Acido Ipocloroso: principali applicazioni che si possono trovare
L’acido ipocloroso è una soluzione disinfettante e pulente così versatile che quasi ogni uso che si possa concepire è possibile: rimuove efficacemente il 99,9% di virus e batteri e l’unica differenza che si può trovare nei prodotti commerciali è legata alle diverse parti per milione (PPM) e Ph che i diversi prodotti possono esprimere per soddisfare il miglior risultato desiderato, secondo l’applicazione.
Comunque, composto da ingredienti naturali, HOCl è una delle soluzioni più sicure per la pulizia di tutti i tipi: oggetti e superfici, cura degli animali e della pelle, veterinari e ambulatori medici. Non contenendo sostanze chimiche nocive come candeggina, coloranti o colori e profumi artificiali, non irrita la gola o gli occhi, non lascia residui aggressivi né inquina l’ambiente dopo essere stato rilasciato: il prodotto evapora naturalmente, non c’è bisogno di risciacquare; basta, come insegna la natura, aspettare un po’ e lasciare asciugare!
Case, uffici, ristoranti, negozi, palestre, impianti di produzione, scuole, e così via …ovunque ci sia la necessità di pulire, sgrassare delicatamente e sanificare, l’Acido Ipocloroso può essere usato, evitando così anche la necessità di selezionare prodotti diversi per superfici diverse e questo è anche molto conveniente.
Bene, diamo un’occhiata ad alcuni campi di applicazione specifici.
Cura della pelle
L’acido ipocloroso è stato usato per la prima volta nella pulizia e nella cura delle ferite, per rimediare alle ustioni chimiche e il suo uso è ideale perché può concentrarsi sulla lotta ai batteri dove si trova l’infezione, senza danneggiare i tessuti sani.
In un contesto più ampio e con diverse formulazioni, può essere utilizzato per il benessere e la protezione della pelle, per l’igiene delle mani e la cosmesi. Può essere raccomandato per migliorare la salute e l’idratazione della pelle, per accelerare i processi rigenerativi naturali della pelle, per calmare irritazioni, arrossamenti o pruriti, per lenire e riequilibrare la pelle stressata dall’esposizione al sole, dalla depilazione o dalla rasatura e anche per trattare efficacemente acne, eczema e psoriasi.
Essendo così delicato è adatto a tutte le pelli, anche quelle più sensibili o quelle dei bambini.
Cura degli occhi
HOCl è anche comunemente usato in oftalmologia e può essere trovato in prodotti innovativi per la cura degli occhi. I nostri occhi sono aree delicate, quindi la combinazione di un agente antimicrobico delicato ma potente aiuta a combattere le infezioni, a ridurre l’infiammazione e a controllare la risposta del corpo alle lesioni, permettendo di guarire in modo ottimale. In alcune applicazioni, come la blefarite, una causa comune di irritazione oculare, HOCl è stato utilizzato efficacemente per ridurre la presenza di batteri nocivi senza danneggiare quelli che possono essere benefici. Per questo motivo può essere raccomandato per gestire le lenti a contatto o pulire i portalenti.
Cura veterinaria
L’Acido Ipocloroso è una molecola prodotta naturalmente all’interno del nostro corpo come prima difesa in caso di attacco di agenti patogeni, irritazioni o lesioni.
Oggi, grazie a una chimica green, è possibile sintetizzare la stessa molecola con gli stessi benefici offrendo ai proprietari di animali domestici un prodotto rivoluzionario per l’igiene e la cura di cani e gatti.
Efficace, non tossico ed estremamente versatile, l’acido ipocloroso può essere usato nella cura degli animali domestici per supportare il trattamento delle ferite, per lenire le irritazioni della pelle e per l’igiene quotidiana di zampe, occhi e orecchie.
In caso di ferite, tagli, graffi e abrasioni, è un valido alleato per sostenere i naturali processi rigenerativi della pelle e date le sue proprietà antibatteriche aiuta a mantenere una corretta igiene della zona lesa, riducendo le possibilità di infezioni.
In presenza di irritazioni cutanee, arrossamenti e infiammazioni, l’acido ipocloroso può essere usato per mantenere la zona ferita pulita, raffreddata, mentre lenisce l’infiammazione e riduce problemi fastidiosi come il prurito.
Infine, è ideale per una delicata pulizia quotidiana di aree sensibili come occhi e orecchie. Fornisce sollievo in caso di irritazioni, rimuove lo sporco ed i cattivi odori.
Può essere usato anche per pulire tutte le attrezzature e i giocattoli degli animali domestici e per deodorare l’ambiente in cui vivono gli animali.
Disinfezione delle superfici
HOCl è sorprendentemente efficace anche a basse concentrazioni. Basta una piccolissima quantità di HOCl per uccidere efficacemente batteri e virus rispetto ad altri prodotti a base di candeggina. Nonostante questa eccezionale capacità, è anche delicato sulle superfici, anche su quelle porose e delicate, e quando non si aggiungono altri ingredienti come tensioattivi o detergenti alla formula finale, le soluzioni di HOCl lasciano residui minimi. Può essere usato sui tessuti senza il pericolo di lasciare macchie.
Le soluzioni a base di HOCl sono anche adatte per il trattamento degli alimenti, per la disinfezione di frutta e verdura e anche per pulire e sanificare le superfici che entrano in contatto con il cibo, come le aree di preparazione degli alimenti, frigoriferi, posate, ciotole, tazze. Non a caso questi prodotti non richiedono risciacquo quando vengono utilizzati.
Inoltre, essendo naturale e non tossico, può essere utilizzato per igienizzare tutto ciò che entra in contatto con i bambini: giocattoli, biberon, ciucci, bavaglini o tutto ciò che possono accidentalmente portare alla bocca.
Trattamento dell’aria
Mentre la maggior parte dei disinfettanti sono testati o studiati solo nella loro forma liquida, la loro efficacia contro gli agenti patogeni è stata studiata anche quando sono usati in forma aerosolizzata/spruzzata.
Il suo tempo di uccisione è più breve rispetto ad altri composti e l’uso in applicazioni di nebbia o aerosol dimostra che questa forma di spray può aiutare HOCl molecole di essere sospese nell’aria per una durata più lunga, quindi è più potente ed efficace
Applicazioni industriali
L’Acido Ipocloroso è ampiamente utilizzato nei trattamenti dell’acqua, nell’industria della ristorazione, negli impianti per alimenti e bevande, nell’agroalimentare, nell’industria della carne, del pollame e del pesce e nella fabbricazione di dispositivi medici o cosmetici.
In ambito sanitario può essere utilizzato in cliniche e studi medici per la sterilizzazione delle mani e per i dispenser ospedalieri, ma anche nella cucina delle cliniche come sanificante per la preparazione degli alimenti o per pulire e sanificare tutte le superfici di contatto e le stoviglie.