Quali sono i principali benefici dell’Acido Ipocloroso?
L’Acido Ipocloroso (HOCl o HClO) è una molecola eccezionale, che si produce naturalmente all’interno dei globuli bianchi ed è in grado di reagire contro gli agenti patogeni. Rappresenta quindi una barriera naturale che ci ricorda che, in caso di bisogno, proprio la natura è la nostra migliore fonte di protezione, è efficace e sicura.
Fu scoperto nel 1834 da un chimico francese, Antoine Jérôme Balard ed utilizzato successivamente durante le guerre mondiali per pulire le ferite e lenire le ustioni.
Per essere riprodotto al di fuori del nostro corpo, come soluzione stabile, ha bisogno di un processo di attivazione elettrochimica da applicarsi ad una salamoia di acqua filtrata e sale da cucina: di nuovo, solo elementi naturali e green.
Il suo aspetto finale è incolore e acquoso, una specie di “super” acqua che può essere spruzzata e si caratterizza per un leggero odore salino che scompare in pochi secondi, pur conservando tutte le sue proprietà disinfettanti e pulenti.
Essendo una soluzione naturale, non pericolosa e non tossica, i suoi benefici sono così ampi che può essere considerata una valida alleata per innumerevoli utilizzi: dopo la prima prova non ne potrete più fare a meno!
I principali benefici per la pelle
Sappiamo tutti che la pelle è la nostra principale barriera esterna, è la prima esposta a batteri e virus e anche se è molto resistente può subire tagli, ferite, graffi.
Un igienizzante e detergente multiuso come HOCl, può essere un ottimo alleato per la nostra pelle, nell’utilizzo quotidiano, anche perché non provoca effetti di secchezza, bruciore o irritazione come succede con altri prodotti.
Come disinfettante per le mani per esempio è incredibilmente delicato: non danneggia né irrita la pelle, anzi, grazie alle sue proprietà leviganti può essere consigliato anche quando le temperature più fredde provocano la comparsa di screpolature. Funziona meglio delle creme idratanti ad hoc, anche sulle pelli più sensibili.
Su viso e corpo HOCl funziona come valido supporto alla detersione quotidiana (non un sostituto): una sorta di difesa aggiuntiva, da portare sempre con sé. Oltre a detergere, accelera la guarigione di ferite e la riparazione dei tessuti, quindi spruzzato su viso e corpo è un rimedio SOS completo che rinfresca, lenisce, idrata e aiuta i processi naturali di rigenerazione della pelle.
Nella cosmesi l’HOCl è ampiamente conosciuto per la sua efficacia come agente antinfiammatorio, antipruriginoso e antibatterico, quindi è utile per ridurre rossori, irritazioni e per trattare acne ed eczemi.
I principali benefici per la disinfezione di superfici
A casa, al lavoro, in palestra, su oggetti e superfici l’Acido Ipocloroso esprime il meglio di sé come disinfettante e detergente: si dice che sia quasi 100 volte più efficace dell’ipoclorito di sodio (la comune candeggina), a parità di concentrazione, pur essendo al 100% non irritante, quasi inodore e sicuro.
È efficace, potente e delicato, non lascia danni né macchie. Può essere spruzzato direttamente su tutti gli oggetti e le superfici, anche sui tessuti più delicati e semplicemente lasciato asciugare: gli agenti patogeni vengono neutralizzati in pochi secondi, senza che rimangano tracce aggressive. Se sei una mamma preoccupata per le attrezzature ed i giocattoli del suo bambino, HOCl è la soluzione più sicura e naturale per te.
Inoltre, l’Acido Ipocloroso è molto sicuro nel trattamento degli alimenti, nella disinfezione di frutta e verdura o delle superfici dove i cibi vengono preparati.
Può anche essere vaporizzato e usato in nebulizzatori o umidificatori per ottenere una disinfezione naturale degli ambienti e dell’aria contro gli agenti patogeni in circolazione. In questo caso opera anche come deodorante neutro che neutralizza i cattivi odori come quelli di spazzatura, bagno, urina: essendo non tossico non occorre nemmeno aprire tutte le finestre per ventilare, dopo l’uso.
I pericoli dell’Acido Ipocloroso
L’Acido Ipocloroso è classificato come non pericoloso e non tossico e nel caso dei nostri prodotti è testato per non essere irritante per occhi e pelle, anche rispetto a pelli molto sensibili, di bambini o animali.
Quindi non ci sono avvertenze particolari per il suo utilizzo: è naturale e semplicemente adatto per tutta la famiglia.