Acido Ipocloroso: una molecola prodotta dalla natura
L’Acido Ipocloroso (HOCl) è una molecola prodotta e rilasciata naturalmente all’interno dei globuli bianchi, che agisce come elemento chiave del nostro sistema immunitario, per combattere i microrganismi invasori. Quindi, è un modo naturale e non tossico di proteggerci e curarci: una risposta naturale e potente del nostro corpo agli agenti patogeni.
Può essere “creato” al di fuori del nostro corpo attraverso un processo elettrochimico e in questo caso HOCl offre questi stessi benefici di protezione così come proprietà lenitive e supporto al processo di guarigione naturale.
Grazie a questi benefici e alla sua non tossicità, è stato identificato come un utile principio attivo per pulire e disinfettare (anche rispetto al Covid-19 come riportato dalla US Environmental Protection Agency). Ma c’è molto di più…
Se è così potente, perché non è così conosciuto?
Semplice: anche se è abbastanza facile da realizzare, non è così facile da stabilizzare in una soluzione adatta a scopi commerciali. In Ecas4 abbiamo introdotto fin dall’inizio una tecnologia green per produrlo in modo stabile: abbiamo scoperto che il metodo più sicuro e affidabile è l’attivazione elettrochimica, che funziona con l’elettrolisi di una soluzione pura di acqua e sale.
In qualità di produttori di macchinari abbiamo iniziato nel 2006 a lavorare sulla tecnologia e il nostro approccio è stato fin dall’inizio completamente ispirato dalla natura, dall’osservazione di come funziona il sistema immunitario dei vertebrati (gli organismi viventi più sviluppati). L’immunità non di specie si basa sostanzialmente sull’attività dei leucociti neutrofili e macrofagi, che fagocitano le cellule estranee. In questo processo è molto importante l’azione della mieloperossidasi (MPO), un enzima che produce acido ipocloroso (HOCl) durante lo scoppio respiratorio dei neutrofili.
Per replicare lo stesso processo e ottenere l’acido ipocloroso sono possibili vari metodi, tra cui quello elettrochimico è il più avanzato: così in Ecas4 abbiamo iniziato a studiarne il funzionamento muovendo dall’esperienza della più importante scuola elettrochimica russa diretta dal Prof. Bakhir. Poi abbiamo progettato e brevettato la nostra speciale cella elettrochimica che permette la sintesi di una soluzione pura, stabile e affidabile in condizioni ben controllate e riproducibili. Non tutti i produttori di HOCl possono contare sulla stessa tecnologia.
Cos’è l’attivazione elettrochimica?
L’attivazione elettrochimica è una tecnologia che si usa da più di 100 anni, anche se le sue proprietà chimico-fisiche sono state studiate solo a partire dagli anni ’70. La trasformazione di soluzioni con un basso contenuto di sali minerali verso uno specifico stato metastabile, attraverso il processo elettrochimico, genera due composti, genericamente chiamati Anolyte e Catholyte, originati da diverse camere elettrodiche:
- La soluzione anodica (con carica positiva, chiamata anche Anolyte) contenente acido ipocloroso con azione ossidante;
- La soluzione catodica (con carica negativa, chiamata anche Catholyte) contenente idrossido di sodio con proprietà detergenti.
Così, mentre Anolyte è in grado di penetrare la parete cellulare dei microrganismi potendo così combattere le cellule batteriche, Catholyte è una soluzione di base che ha eccellenti proprietà sgrassanti.
Come funziona? Elementi naturali, processo naturale
Il cuore del sistema è una cella di elettrolisi che contiene due elettrodi, un catodo e un anodo, separati da una membrana. Una salamoia composta da acqua filtrata e addolcita e cloruro di sodio puro (di fatto sale da cucina) viene iniettata nella cella. Tramite l’uso di elettricità, con valori di amperaggio e tensione predefiniti e controllati, la cella rilascia i due prodotti attivati elettrochimicamente di cui abbiamo parlato, l’Anolyte ed il Catholyte.
Il primo ha un alto potere igienizzante e la possibilità di essere usato in varie applicazioni, il secondo ha forti proprietà pulenti e sgrassanti: ecco il nostro Acido Ipocloroso!